L’area naturalistica del parco del pollino nasconde km di “piste bianche” cioè, strade sterrate, ci propone 3 livelli di escursioni in Quad.
La1°si svolge sulla parte delle vallate di 2 fiumi, quella Fiume Lao con la sua natura suggestiva a tratti Canyon, e dalle piste sabbiose in riva al fiume, dove potremmo ammirare le acque cristalline e la straordinaria cascata dei briganti.
La 2°prende tutta la bellezza delle Campagne calabresi attraversando coltivazioni di Cedro, Il Cedro di Calabria è coltivato nel tratto di costa tirrenica cosentina, chiamata Riviera dei Cedri. … In questa zona si produce il 98% della produzione Nazionale di Cedro ed è il primo e unico sito in cui si coltiva.
La3°interessa la catena montuosa dei Monti dell’orsomarso Cime rocciose dominano valli ricche di selve di faggio, e soprattutto si domina la costa tirrenica. Da nord verso sud le cime più significative sono: il Monte Palanuda (1632 m), il Monte Caramolo (1827 m), attorno al quale si estende l’affascinante Piano di Novacco, circondato da dolci montagne e da faggete. Sempre dalle pendici di questi monti nasce il Fiume Argentino, affluente del Lao, che forma una delle più alpestri valli appenniniche, circondata da alti picchi e da foreste.